Il nuovo direttore della sezione Perizie e stime di SIK-ISEA
Dietmar Stock-Nieden ha lavorato per 21 anni come Senior Art Expert presso una compagnia di assicurazioni per opere d’arte con sede a Zurigo e in precedenza come esperto d’arte per diverse case d’aste a Berna e a Zurigo. Ha studiato storia dell’arte, preistoria e protostoria, e archeologia classica presso l’Università di Giessen e l’Università Albertina di Friburgo in Brisgovia, laureandosi con una tesi sulle costruzioni della Vitra Design GmbH a Weil am Rhein.
L’offerta di servizi della sezione Perizie e stime comprende perizie attributive sull’arte svizzera, stime su singole opere d’arte o su intere collezioni, valutazione indipendente di deprezzamenti in seguito a danni, come anche consulenza generale per l’acquisto o la vendita di opere d’arte.
Barbara Nägeli ha diretto con grande successo la sezione per 21 anni e a metà aprile del 2021 ha lasciato questo incarico di responsabilità per andare in pensione. Siamo lieti di aver trovato in Dietmar Stock-Nieden un direttore competente ed esperto per la sezione Perizie e stime di SIKISEA.
L’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) è da settant’anni il principale centro di competenze in Svizzera per la storia dell’arte e la tecnologia dell’arte. Il suo operato si concentra sulla ricerca, la documentazione, l’informazione, la trasmissione delle conoscenze e i servizi nel settore delle arti visive. Il principale ambito di attività è costituito dalla produzione artistica in Svizzera dal Medioevo ai nostri giorni.
L’Istituto, attivo a livello nazionale, ha la sua sede principale a Zurigo e dispone di una Antenne romande all’Università di Losanna e di un Ufficio di contatto presso il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) a Lugano. E‘ un istituto di ricerca autonomo e senza scopo di lucro.
SIK-ISEA Schweizerisches Institut für Kunstwissenschaft
Zollikerstrasse 32
CH8032 Zürich
Telefon: +41 (44) 38851-51
https://www.sik-isea.ch
Kontakt
Telefon: +41 (44) 3885136
E-Mail: sandra.ruff@sik-isea.ch