Nuove strade in architettura
Il padiglione non è solo un luogo ideale per ospitare manifestazioni, ma anche un esempio di alternativa alle costruzioni convenzionali, sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse, ed è quindi un punto di riferimento per la sostenibilità in architettura. È infatti il primo edificio la cui struttura portante è realizzata esclusivamente con fibre di lino avvolte roboticamente. Quest’opera estende i principi della natura all’architettura e permette di ottenere una struttura leggera e allo stesso tempo stabile, del peso di solo 1,5 tonnellate.
Un rivestimento in policarbonato protegge le fibre di lino dagli influssi ambientali, come i raggi UV diretti e l’umidità della pioggia o della neve. 220 metri quadrati di lastre compatte in policarbonato Exolon® UV dello spessore di 10 millimetri, costituiscono l’involucro protettivo contro gli agenti atmosferici e, grazie alla loro facilità di modellazione, si adattano alle linee curve degli elementi in fibra naturale. La lastra in monomateriale plastico è completamente riciclabile e può quindi riconfluire nel ciclo dei materiali dopo l’utilizzo. Un altro aspetto da considerare per la scelta del materiale è la facilità di lavorazione e la termoformatura.
L’opera è stata realizzata grazie alla collaborazione multidisciplinare tra architetti e ingegneri del Master ITECH presso il cluster di eccellenze Integrative Computational Design and Construction for Architecture (IntCDC) dell’Università di Stoccarda e i biologi del cluster di eccellenze Living, Adaptive and Energy-autonomous Material Systems (livMatS) dell’Università di Friburgo.
Il padiglione si integra in modo naturale nell’ambiente del giardino botanico di Friburgo e, nei prossimi cinque anni, verrà utilizzato dall’Università di Friburgo come sede di eventi nell’ambito del concetto "Learning from Nature in Nature".
Per saperne di più sul padiglione livMatS:
www.itech.uni-stuttgart.de/itech-studio-projects/livmats-pavilion/
Foto:
LivMatS Pavillon: Esterno
©ICD/ITKE/IntCDC Universität Stuttgart, Rob Faulkner
Exolon Group:
Exolon Group è fornitore leader di lastre compatte e alveolari per un’ampia gamma di applicazioni innovative. Il gruppo di imprese di medie dimensioni sviluppa, produce e commercializza lastre in policarbonato con il marchio Exolon®, lastre in poliestere Axpet® e Vivak® e lastre opache Blend in materiale di alta qualità del marchio Exoblend®.
Exolon Group vanta nell’insieme oltre 40 anni di esperienza nell’estrusione di lastre termoplastiche e una vasta gamma di prodotti. I prodotti trovano impiego, tra gli altri, nel settore edilizio, della comunicazione visiva, nell’industria e nelle applicazioni LED. Il materiale viene prodotto nei siti produttivi in Italia e in Belgio secondo elevati standard di qualità costantemente controllati.
Il motto di Exolon Group e dei suoi dipendenti è "People, Passion, Performance". La loro passione per i prodotti è la base per conquistare i clienti attraverso una qualità e un servizio di assistenza impareggiabili.
Exolon Group è parte del Gruppo Serafin con sede a Monaco di Baviera e continua l’attività nel settore delle lastre in materiali plastici già di Covestro.
Maggiori informazioni sui prodotti e sulle applicazioni di Exolon Group sono disponibili su www.exolongroup.com
Serafin Group:
Exolon Group è parte di Serafin Group, la cui filosofia si basa sui 150 anni di tradizione imprenditoriale della famiglia azionista. Ispirata dal principio "Responsabilità per tradizione", Serafin investe in società con l’obiettivo di promuoverne la crescita in accordo con tutte le parti interessate. Crescita supportata dall’esperienza dei membri del comitato consultivo, il Prof. Dr. Bernd Gottschalk, il Sig. Wolfgang Ley e il Prof. Dr. Heinrich von Pierer. www.serafin-gruppe.de/en
Exolon Group
Löwengrube 18
80333 München
Telefon: 089-614 284 30
http://www.exolongroup.com
Marketing Communications
E-Mail: nicole.meyer-kurczyk@exolongroup.com