Mobile & Verkehr

EDITION [PEPPER] riceve la sua prima stella

  • Nuove versioni di un grande bestseller
  • Mercedes-Benz Sprinter offre qualità premium
  • Prossimo ampliamento della gamma di veicoli di base
  • Configurabile e ordinabile da subito

EDITION [PEPPER] è il nome della serie di modelli speciali più venduta e di maggiore successo nel settore, da molti anni in cima alle preferenze di acquirenti attenti sia ai costi sia alla qualità. Per WEINSBERG, un ottimo motivo per espandere strategicamente il suo portfolio, con due varianti su Mercedes-Benz Sprinter che completano da subito la gamma dei modelli più apprezzati dello storico marchio WEINSBERG.

Per la clientela, un’aggiunta che porta vantaggi a vari livelli. Da un lato Mercedes-Benz, in quanto fabbricante dei veicoli base, è in grado di assicurare a WEINSBERG un’elevata capacità di approvvigionamento e disponibilità dei suoi telai, che si traducono in tempi d’attesa interessanti per la consegna dei veicoli ordinati. D’altra parte, l’eccellenza tecnologica della mitica stella a tre punte di Stoccarda porta questa classe a un nuovo livello. Con 110 kW (150 CV) già la motorizzazione standard assicura una guida perfetta in ogni situazione, con modelli che WEINSBERG offre nelle versioni da 3,5 e 4,2 tonnellate di massa totale ammissibile. Il tutto con una dotazione completa di sistemi di assistenza alla guida e sicurezza di serie, che su richiesta possono essere ulteriormente arricchiti.

Per il lancio sul mercato, WEINSBERG propone i nuovi modelli su Mercedes-Benz Sprinter in due varianti, con prezzi a partire da 72.990 euro. Il semintegrale CaraCompact 640 MEG MB EDITION [PEPPER], snello e agile, offre una spaziosa pianta con letti singoli per un massimo di tre persone, mentre nella versione SUITE un letto basculante porta il numero dei posti letto a cinque. Particolarmente innovativo si rivela un dettaglio della dinette, di grande efficacia nonostante la sua semplicità nella pratica: la panca è installata da WEINSBERG ruotata di cinque gradi rispetto all’angolo retto. Può non sembrare molto, eppure gli effetti positivi sono sorprendenti: non solo risulta più facile prendere posto e alzarsi, ma anche la sensazione di abitabilità trae grandi benefici degli assi visivi modificati.

La nuova strategia di WEINSBERG pone le basi per una lunga cooperazione con Mercedes-Benz, che consentirà una grande varietà di future opzioni aggiuntive. Allo stesso tempo si collega a una tradizione collaudata – del resto, la cooperazione tra i due marchi non è nuova: già alla fine degli anni Settanta la Knaus Tabbert si era imposta con successo con i modelli WEINSBERG ORBIS e WEINSBERG ORBITER, entrambi su base Mercedes-Benz. Anche allora TABBERT offriva confortevoli camper basati su meccanica Mercedes-Benz.

Altri punti di forza di EDITION [PEPPER] su Mercedes-Benz Sprinter

Optional/Pacchetti

In aggiunta all’ampia dotazione [PEPPER] sono disponibili, su richiesta, optional come p. es. un portabici in grado di trasportare fino a quattro biciclette, porta della cellula PREMIUM o EXCLUSIVE (con finestra e funzione coming home), finestre Seitz, ISOFIX, riscaldamento elettrico a pavimento, GPS Velocate o batteria di bordo agli ioni di litio.

Il Pacchetto Luci & Visibilità con fari a LED Mercedes High Performance, assistente abbaglianti e sensore pioggia assicura sempre visuale e visibilità ottimali. Grazie al WET WIPER SYSTEM, il liquido detergente viene erogato direttamente davanti alle spazzole dei tergicristalli e immediatamente rimosso. Questo migliora non solo la visuale del conducente già durante la pulizia, ma riduce significativamente anche gli sprechi di detergente: un vantaggio per l’ambiente, e anche per i pedoni e altri utenti della strada.

Il Pacchetto Hot [PEPPER] comprende importanti dispositivi di sicurezza Mercedes (freno di stazionamento elettrico, assistente per mantenere la distanza di sicurezza, riconoscimento automatico dei segnali stradali) e il sistema multimediale MBUX, che sta ridefinendo gli standard del settore in fatto di connessioni di rete, infotainment, navigazione e comunicazione,

MBUX: Mercedes-Benz User Experience: il sistema multimediale intelligente

Il sistema di infotainment MBUX, intelligente e dai comandi intuitivi, integra perfettamente il veicolo nella vita digitale e offre una connettività innovativa, pressoché senza pari tra i sistemi multimediali per auto.

I comandi avvengono in modo facile e comodo tramite il touchscreen da 10,25“ o con il volante multifunzione. Quest’ultimo comanda anche il computer di bordo e le funzioni del veicolo, tramite pulsanti touch control (piccoli touchpad sul volante) o mediante tasti, senza bisogno di staccare le mani dal volante. Il volante multifunzione, come anche la leva del cambio in pelle, è regolabile in altezza e inclinazione.

MBUX include inoltre una radio DAB+, un sistema di navigazione veloce su disco rigido, con visualizzazione di mappe topografiche 3D di alta qualità e tre anni di aggiornamenti gratuiti delle mappe, oltre a un quadro strumenti con display a colori da 5,5" completo di retrocamera. Il display a colori, comodamente posizionato nel campo visivo del conducente, tra il tachimetro e il contagiri, fornisce informazioni di facile lettura e una chiara navigazione dei menu. Da qui è possibile consultare, ad esempio, un computer di bordo con indicazione dei dati di consumo ECO, consumo medio di carburante, livello di AdBlue e dati selezionati sul veicolo. Dal menu è anche possibile accedere a radio, navigazione, media, telefono, sistemi di assistenza, impostazioni del veicolo e di manutenzione.

Tramite Apple CarPlay, Android Auto o Mirrorlink, inoltre, è possibile integrare lo smartphone nel sistema MBUX, fornendo un comodo accesso alle principali applicazioni dello smartphone e anche ad applicazioni di terzi (p. es. Spotify) direttamente dal display del veicolo. L’interfaccia Bluetooth di MBUX con funzione vivavoce assicura telefonate sicure e senza distrazioni durante la guida.

Altri punti di forza di Mercedes nel [PEPPER]

Quattro portabicchieri nella cabina di guida tengono bottiglie e bicchieri al sicuro e a portata di mano sia per il lato guidatore che per il lato passeggero. Anche i due pratici vani portaoggetti posti al centro del cruscotto sono comodamente accessibili in ogni momento. Sul lato passeggero, sotto il cruscotto, è presente un ampio vano portaoggetti aperto con una capacità di circa 8,5 litri, in cui possono essere riposti p. es. oggetti personali o documenti. Due bocchette d’aria aggiuntive, orientabili a piacimento, assicurano un miglior comfort nella cabina di guida.

Altri punti di forza di Mercedes: Keyless Start, servosterzo elettromeccanico, assistenza in presenza di vento laterale, assistenza alla partenza in salita, funzione ECO start-stop, controllo elettronico della stabilità ESP adattivo (può supportare il guidatore in situazioni di guida critiche accumulando forze frenanti in grado di stabilizzare la direzione di marcia) e luci di stop adattive (che con il loro lampeggio vistoso in caso di frenate d’emergenza possono ridurre significativamente il tempo di reazione dei guidatori dei veicoli che seguono, prevenendo così i tamponamenti).

Una partnership di successo: KNAUS e MAN

Novità: VAN WAVE 640 MEG VANSATION su MAN TGE

MAN e KNAUS sono una squadra forte. Lo dimostra il successo dei modelli VAN TI PLUS e VAN TI 640 MEG VANSATION, per i quali la richiesta rimane costantemente elevata: i camper su MAN TGE sono dinamici, sportivi e dotati dei sistemi di assistenza più moderni. E altrettanto apprezzata è la ricca dotazione di VANSATION, che ha fatto del VAN TI un bestseller di KNAUS. È a questo successo che si riallaccia il nuovo VAN WAVE 640 MEG VANSATION basato su MAN TGE.

Questo semintegrale con pratico letto basculante, disponibile a partire da 71.999 €, è dotato dell’innovativa parete posteriore FoldXPand, che consente un guadagno di lunghezza interna pur mantenendo compatta quella esterna. Anche il posizionamento obliquo dei mobili e il tetto ondulato contribuiscono a uno sfruttamento perfetto degli spazi interni. Tutte le sovrastrutture, inoltre, sono posizionate dietro l’onda, non impattando ulteriormente sull’altezza del veicolo. Grazie alle sospensioni pneumatiche a due canali con compressore montate di serie sull’asse posteriore, VAN WAVE offre il miglior comfort e la massima sicurezza di guida.

Nel nuovo VAN WAVE, KNAUS è riuscita ad assicurare un’altezza di 190 cm perfino sotto il letto basculante (196 cm nel resto della cellula), inoltre il veicolo dispone della più grande dinette della serie VAN, con un sedile laterale e comodi letti singoli posteriori lunghi 195 e 201 cm, facilmente trasformabili in un letto matrimoniale. La dotazione comprende inoltre: cruise control con limitatore di velocità, rilevamento della stanchezza, Truma CP-Plus, sistema di filtraggio dell’acqua BluuWater, illuminazione ambientale, copertura isolante riscaldabile per il serbatoio delle acque grigie, volante multifunzione, zanzariera per porta, cerchi in lega da 17" con pneumatici originali MAN nonché tendalino e pareti laterali nel colore Grigio Campovolo. Su richiesta, il veicolo può essere ordinato con impianto di riscaldamento Alde.

Altri punti di forza di VAN WAVE VANSATION su MAN TGE

Motorizzazione

Il VAN WAVE 640 MEG VANSATION con trazione anteriore, 140 CV e cambio manuale a 6 marce è disponibile anche in versione da 177 CV con cambio automatico a 8 marce. I bassi salti di marcia del cambio automatico hanno un effetto molto positivo sui consumi e sulla dinamica di guida. La massa complessiva di 3.500 kg del VANSATION può essere omologata su richiesta a 3.850 kg o 4.000 kg. Riducendo il numero dei posti a sedere omologati in marcia da quattro a tre o due, è possibile aumentare la portata o le dotazioni supplementari.

Optional/Pacchetti

L’ampia dotazione di VANSATION può essere ampliata su richiesta con vari optional quali p. es. un sistema d’allarme, un sensore per gas, il sistema di localizzazione GPS Velocate, una batteria agli ioni di litio, un interruttore generale per batteria che consente di staccare tutte le utenze elettriche del veicolo dalla batteria servizi, evitandone così lo scaricamento in standby, o la scocca in TVT (Top Value Technology), che prolunga la durata del veicolo e la sua resistenza a muffe grazie a elementi in poliuretano resistenti all’umidità e a una costruzione della cellula ancora più solida (con pareti laterali, tetto, parete posteriore e pavimento incollati tra loro), a parità di peso e proprietà di isolamento.

Il Pacchetto Winter rende il VAN WAVE a prova di gelo grazie a un parabrezza termico, ugelli lavavetri anteriori riscaldati, riscaldamento elettrico del pavimento e sedili riscaldati nella cabina di guida.

Grazie all’assistente abbaglianti, a fendinebbia con luci di curva, fari principali a LED con luci diurne LED e tergicristalli con regolazione automatica della velocità, sensore pioggia e accensione automatica delle luci (reagisce automaticamente a buio e pioggia), il pacchetto Luci & Visibilità assicura sempre la migliore visibilità anche in caso di maltempo.

Il Pacchetto Energy Basic comprende un pannello di controllo touch con comandi intuitivi e componenti collegati in rete, tra cui sensori della temperatura interna ed esterna (al posto del pannello di controllo standard), e un caricabatterie intelligente con capacità di ricarica di 25 A. Il Pacchetto Energy Plus include inoltre una batteria di bordo supplementare e un sensore per la batteria della cellula.

Altri punti di forza di MAN e VANSATION

Con gli innovativi sistemi di assistenza si viaggia sempre al top della sicurezza. La dotazione di serie di VAN WAVE VANSATION comprende sistema cruise control con limitatore di velocità, assistenza alla partenza in salita, immobilizzatore elettronico, rilevamento della stanchezza, ABS, assistente alla frenata d’emergenza, sistema start e stop con recupero dell’energia in frenata e servosterzo elettromeccanico. Il sistema elettronico di assistenza alla guida ESP contrasta gli sbandamenti del veicolo frenando selettivamente le singole ruote, e il sistema di frenata anti collisione multipla assicura una frenata d’emergenza automatica del veicolo se viene rilevata una collisione, aiutando a prevenire collisioni successive.

Su richiesta sono disponibili ulteriori sistemi di assistenza MAN: cruise control adattivo (ACC) con limitatore di velocità, mantenimento corsia attivo e riconoscimento dei segnali stradali.

Il display multifunzione "Plus" con display TFT monocromatico offre un agevole sguardo d’insieme su informazioni in tempo reale come temperatura esterna, autonomia residua, consumo medio, sistemi di assistenza e funzioni del veicolo. “MAN Media Van Business Navigation” è molto più di un semplice sistema di navigazione: oltre alla funzione di navigazione (con licenza di due anni) con informazioni sul traffico in tempo reale e aggiornamenti regolari delle mappe MAN, il display TFT a colori da 8" con touchscreen e sensori di prossimità dispone anche di due altoparlanti supplementari, un’interfaccia AUX-IN, una porta USB, collegamento Bluetooth per smartphone, Wireless MAN SmartLink (per il collegamento di uno smartphone tramite WLAN) e sistema di controllo vocale. I sedili originali MAN per la cabina di guida, con pregiati rivestimenti coordinati con gli interni KNAUS, sono regolabili in altezza e girevoli. Il sistema di oscuramento della cabina EXKLUSIV consente di oscurare in modo facile e veloce il parabrezza e i finestrini laterali. Il pratico ServiceBox KNAUS offre un accesso centrale a tutti i principali elementi degli impianti tramite uno sportello nella parete laterale del veicolo: rubinetti di scarico per i serbatoi delle acque chiare e grigie, allacciamento per l’acqua potabile, sistema di filtraggio dell’acqua. Anche il gavone portabombole è facilmente accessibile tramite uno sportello nella parete laterale. Qui le bombole di gas sono disposte longitudinalmente per un cambio facile e comodo, consentendo in qualsiasi momento di cambiare una bombola vuota senza doverle rimuovere entrambe. Altri punti di forza: retrocamera, fanali posteriori KNAUS CATEYE evolution per un’esclusiva visibilità notturna e lampeggianti dinamici a LED, oltre a un bagno comfort con parete lavabo girevole e toilette a cassetta di alta qualità.

La nuova KNAUS SPORT

Versatile, unica e ormai già un classico tra le caravan, KNAUS SPORT è la compagna ideale per le vacanze da soli, in coppia o con tutta la famiglia, e già grande protagonista al Caravan Salon dello scorso anno con i suoi nuovi esterni e interni ridisegnati: grafiche in grigio-argento con il caratteristico elemento curvo KNAUS, parete posteriore FoldXPand, ingegnosa costruzione leggera, moderni mobili cubici in legno a grana incrociata, superfici chiare ed eleganti applicazioni di tappezzeria retroilluminate.

L’ultima novità dell’ampia gamma di piante è la 650 FDK, una spaziosa pianta per famiglie: nella parte anteriore, accanto al letto longitudinale alla francese si trova il bagno, con lavabo separato per dire addio alle lunghe file di tutta la famiglia al mattino. Al centro del veicolo c’è tanto spazio per le provviste nel grande frigo da 177 litri con pratica doppia porta. I numerosi vani portaoggetti e l’ampio guardaroba offrono spazio a volontà per tutto il vestiario delle vacanze e altre attrezzature. Di fronte alla cucina si trova una spaziosa dinette. Una dinette aggiuntiva e un letto a castello longitudinale trovano posto nella parte posteriore: in questo modo i bambini hanno una zona propria, che può essere separata dalla zona anteriore mediante un pratico divisorio in tessuto. E una vera chicca della dotazione: il letto a castello multifunzionale a 3 posti (optional). Ribaltando il letto centrale se ne trasforma la superficie di appoggio in uno schienale, creando un comodo divano per bambini. Ripiegando verso l’alto il letto inferiore, invece, si ottiene un ampio spazio di stivaggio accessibile dall’interno e dall’esterno. Come optional supplementare è disponibile anche una grande porta garage che consente di trasportare comodamente anche biciclette. Scegliendo il letto a castello a tre posti si hanno tre finestre laterali.

La nuova KNAUS SÜDWIND

Anche l’icona delle caravan SÜDWIND – particolarmente apprezzata nella versione 60 YEARS, dalla ricca dotazione – conquista con nuovi esterni e interni: parete posteriore FoldXPand, grafiche in nero e grigio-argento con caratteristico elemento curvo KNAUS, finestre laterali con cornice scura e scritta SÜDWIND, telaio Pro.Tec dal nuovo design, mobili in legno a grana incrociata, ante dei pensili in colore bianco caldo con decorazioni grafiche e arredi d’ingresso ridisegnati con illuminazione indiretta.

Con 16 diverse tipologie abitative, abbiamo la scelta ideale per tutti i gusti. Nuova e particolarmente adatta alle famiglie è la 650 FSK con assale tandem, che offre spazio a volontà grazie alla sua ingegnosa suddivisione degli spazi. Nella parte anteriore si trova la zona per i genitori: letto longitudinale alla francese, con accanto uno spazioso bagno con lavabo separato. Al centro, un’ampia dinette consente di accomodare tutti i passeggeri, di fronte alla zona cucina con un grande frigorifero da 177 litri dalla pratica doppia porta. La zona posteriore è la "cameretta dei bambini", con letto a castello longitudinale e una dinette propria. Al posto del letto a castello a due posti, su richiesta è possibile ordinare anche il letto a castello multifunzionale a tre posti che, grazie alla possibilità di ribaltare il letto centrale e quello inferiore, si converte in un divano per i bambini o un ampio spazio di stivaggio aggiuntivo. Inoltre è disponibile anche una grande porta garage con finestra a compasso munita di oscurante e zanzariera, che consente di trasportare comodamente anche oggetti di grandi dimensioni quali p. es. biciclette. Inoltre, ordinando il letto a castello a tre posti è possibile richiedere opzionalmente tre finestre laterali. La zona dei genitori e quella dei bambini possono essere separate da un divisorio in tessuto. Numerosi vani portaoggetti e un ampio guardaroba offrono spazio in abbondanza per il vestiario di tutta la famiglia e tutto ciò che occorre per le vacanze.

Über die Knaus Tabbert AG

Knaus Tabbert AG è un’azienda leader in Europa, specializzata nella produzione di veicoli da diporto, la cui sede principale è Jandelsbrunn, in Bassa Baviera. Altre sedi sono Mottgers e Schlüsselfeld in Germania e Nagyoroszi in Ungheria. Dal settembre del 2020 l’azienda è quotata nel segmento Prime Standard della borsa valori di Francoforte (ISIN: DE000A2YN504) e nel 2020 ha raggiunto con i suoi marchi KNAUS, TABBERT, T@B, WEINSBERG, MORELO e la piattaforma internet RENT AND TRAVEL un fatturato di quasi 800 milioni di euro, producendo più di 24.000 veicoli con circa 3.000 dipendenti. Maggiori informazioni: www.knaustabbert.de

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

Knaus Tabbert AG
Helmut-Knaus-Str. 1
94118 Jandelsbrunn
Telefon: +49 (8583) 21-1
Telefax: +49 (8583) 21-380
http://www.knaustabbert.de

Ansprechpartner:
Stefan Diehl
E-Mail: s.diehl@knaustabbert.de
Nicole Schindler
Communications Specialist
Telefon: +49 (8583) 21-396
Fax: +49 (8583) 21-550
E-Mail: n.schindler@knaustabbert.de
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel