Bautechnik

Arte nel segno della sostenibilità

Design Il Museum Boijmans Van Beuningen è il più grande museo d‘arte di Rotterdam e contiene numerosi dipinti e sculture. La collezione del museo, precedentemente conservata nei sotterranei dell‘edificio espositivo, è stata aperta al pubblico dalla fine del 2021 – e in modo molto spettacolare. L‘architetto olandese Winy Maas ha progettato nel parco del museo, il primo deposito d‘arte accessibile al pubblico, che colpisce non solo dal punto di vista architettonico ma anche per la sua costruzione sostenibile.

Dopo circa quattro anni di costruzione, i visitatori del deposito d‘arte possono vedere il risultato di 173 anni di collezionismo. Più di 151.000 oggetti sono ospitati in 14 reparti di stoccaggio, con cinque diverse zone climatiche. In confronto, il museo vero e proprio ha spazio solo per circa l‘8% di queste opere. Oltre all‘arte, nel deposito si possono vedere anche tutte le attività che fanno parte della conservazione e della gestione di una collezione.

L‘edificio stesso colpisce per la sua insolita forma rotonda e per la suggestiva facciata a specchio. È alto quasi 40 metri ed è composto da 6609 m2 di vetro, suddivisi in 1664 singole superfici a specchio. In questo modo, l‘edificio riflette il verde del parco che lo circonda.

Tetti verdi, pannelli solari e cisterne per l‘acqua piovana

L‘idea „verde“ della facciata esterna si riflette anche sul tetto: sono stati piantati pini, betulle, erbe e sedum, e le celle solari forniscono elettricità all‘edificio. La tecnologia dell‘edificio ottiene un punteggio anche in termini di sostenibilità. Il deposito utilizza uno scambiatore di calore geotermico, contiene un sistema di controllo del clima e dispone di un serbatoio di accumulo dell‘acqua piovana che fornisce l‘acqua per il giardino pensile e per lo scarico dei servizi igienici. È stato costruito in gran parte con materiali sostenibili, come il cemento riciclato.

In un edificio progettato per la sostenibilità come il deposito, anche le considerazioni ambientali hanno svolto un ruolo importante nella scelta dei sistemi di tubazioni. Per questo motivo, i progettisti hanno optato per aquatherm blue pipe in polipropilene (PP-R) resistente alla corrosione, per l’impianto di refrigerazione.

Emissioni di CO2 dal polipropilene più basse rispetto all‘acciaio

Il polipropilene, sottoprodotto della lavorazione del petrolio grezzo e materia prima dei sistemi di tubazioni aquatherm, è uno dei due più importanti materiali plastici standard. Le analisi del ciclo di vita secondo la norma ISO 14040 esaminano gli effetti della produzione di materie prime sull‘ambiente. Gli studi dimostrano che le emissioni di CO2 dei tubi in polipropilene sono significativamente più basse rispetto ad altre materie prime, in particolare l‘acciaio. aquatherm lavora questa materia prima, caratterizzata da una lunga durata, un‘ottima compatibilità ambientale e riciclabilità, da circa 50 anni. I rifiuti plastici del processo economico e produttivo vengono riciclati internamente e parzialmente trasformati in nuovi prodotti.

aquatherm blue pipe si distingue per la sua resistenza alle alte temperature e alla pressione. A ciò si aggiungono le proprietà di saldatura eccezionalmente buone e la fusione in un‘unità omogenea e materialmente coesa, in modo da ottenere il massimo della sicurezza e della durata.

BAM Bouw & Techniek Netherlands è stata nominata appaltatrice dell‘edificio del deposito. L‘installazione di aquatherm blue pipe è stata eseguita da Wilsta Prefab BV. In precedenza Wilsta aveva equipaggiato con sistemi di tubazioni aquatherm anche l‘adiacente Erasmus Medical Centre. Nel deposito artistico sono stati installati più di due chilometri di aquatherm blue pipe con diametri da 50 a 250 mm. È stata utilizzata la variante OT, un tubo a tenuta di ossigeno, dotato di una barriera di diffusione e quindi conforme ai requisiti della norma DIN 4726. aquatherm blue pipe OT è quindi perfettamente adatto all‘impianto di refrigerazione. Il sistema è stato installato nell‘intero edificio, compreso il collegamento ai locali tecnici e ai vari distributori.

Sfida: posa diritta in un edificio rotondo

„La sfida più grande è stata quella di posare i tubi in modo rettilineo in un edificio rotondo“, spiega a Marcel Groenveld, ingegnere applicativo presso ERIKS, partner ufficiale di aquatherm in Olanda. „Inoltre, grazie all‘utilizzo di numerose aree vetrate, molti tubi sono visibili ai visitatori dell‘edificio completato. Questo ha richiesto un‘installazione molto precisa e visivamente accattivante“.

Le diverse temperature che prevalgono nel deposito hanno rappresentato una sfida anche per la pianificazione dell’apparecchiatura tecnica (TGA) dell’edificio: I 14 reparti, con le loro cinque zone climatiche, dovevano offrire condizioni ottimali e soprattutto costanti in termini di temperatura e umidità per le opere d‘arte. Ma anche la ristorazione, gli uffici e le sale pubbliche avevano bisogno di un‘adeguata climatizzazione. fornitore di tubi e raccordi aquatherm, per noi era importante coordinare bene tutto e, soprattutto, garantire la consegna nel posto giusto al momento giusto“, afferma Marcel Groenveld. „Poiché l‘edificio si trova nel centro della città, spesso si ricorreva a tempi di consegna speciali al di fuori delle ore di punta.“

Über die aquatherm GmbH

aquatherm è il produttore leader mondiale di sistemi di tubazioni in plastica in polipropilene per la costruzione dell’impiantistica I campi di applicazione includono acqua potabile, costruzione di sistemi di riscaldamento, sistemi sprinkler di protezione antincendio, aria condizionata e tecnologia di refrigerazione, nonché sistemi di riscaldamento e raffreddamento radiante. La gamma comprende più di 17.000 articoli in sei linee di prodotti.

Per garantire la disponibilità dei prodotti in tutto il mondo e per offrire un servizio locale, aquatherm lavora in stretta collaborazione con partner di lunga data in più di 70 paesi in tutto il mondo. L’azienda impiega circa 600 persone in Germania, Italia, Inghilterra, USA e Canada. La produzione avviene esclusivamente nei siti tedeschi di Attendorn (sede centrale), Radeberg e Ennest. Pertanto, i clienti di tutto il mondo possono contare su sistemi di tubazioni PP-R innovativi e sicuri di altissima qualità "100% Made in Germany". Oggi, l’azienda di famiglia è gestita nella seconda generazione dai fratelli Christof, Dirk e Maik Rosenberg.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

aquatherm GmbH
Biggen 5
57439 Attendorn
Telefon: +49 (2722) 950-0
Telefax: +49 (2722) 950-100
http://www.aquatherm.de

Ansprechpartner:
Nicola Holweg
Referentin für Presse- und Öffentlichkeitsarbeit
Telefon: +49 (2722) 950-202
E-Mail: nicola.holweg@aquatherm.de
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel