Pratico per l’asfaltatura e il materiale di riporto: Kögel presenta il semirimorchio ribaltabile completamente rinnovato
Grazie alle loro ulteriori caratteristiche funzionali, le versioni migliorate del semirimorchio ribaltabile Kögel sono idonee per un settore di impiego ancora più ampio di prima. L’obiettivo delle ampie ottimizzazioni apportate sulla carrozzeria e sullo chassis è stato infatti ottenere una maggiore durevolezza, un’ulteriore comodità d’uso e un livello di sicurezza ancora migliorato – proprio secondo il motto ‘Economy meets Ecology’. A dimostrazione di ciò, nell’area espositiva esterna S17 è visibile un modello con cassone isolato completamente in acciaio. Le ottimizzazioni sono tuttavia disponibili per tutti i veicoli della serie e per i cassoni in versione isolata.
Tutti i vantaggi del fissaggio con i perni, anche a beneficio della pulizia
Kögel propone sostanzialmente questo semirimorchio ribaltabile in versione a due o a tre assi con chassis in acciaio. Il cassone è inoltre disponibile in diverse strutture. Per il trasporto del materiale di riporto, Kögel propone un cassone completamente in acciaio e un cassone in acciaio e alluminio dal peso ottimizzato. Solo la tecnologia di fissaggio con i perni di Kögel consente di utilizzare questo mix intelligente di materiali: i cassoni possiedono infatti un fondo resistente in acciaio e pareti leggere in alluminio. Perché la sporcizia non aderisca ai cassoni in versione non isolata nella zona delle giunzioni a perno, per questa nuova generazione di veicoli Kögel propone appositi sistemi antisporco, i quali facilitano non solo la pulizia della parete esterna del cassone, ma rendono il semirimorchio anche un interessante supporto pubblicitario per l’azienda e un futuristico oggetto di design. Ciliegina sulla torta, il rivestimento cataforetico protegge in modo straordinariamente efficace dalla corrosione e consente anche la verniciatura di serie del telaio e del cassone nei colori del corporate design del cliente.
Tutti i semirimorchi ribaltabili Kögel possiedono la sponda posteriore rielaborata in acciaio HB450 dello spessore di quattro millimetri, altamente resistente anche quando è sottoposto alle massime sollecitazioni. La protezione antincastro pieghevole di serie, con il suo profilo antisporco, dispone inoltre di ulteriori cuscinetti che le consentono di appoggiare perfettamente alla gomma.
Comodità d’uso e sicurezza sul lavoro ancora maggiori
Kögel ha ottimizzato inoltre il comfort e la sicurezza sul lavoro con numerose misure, tra cui ad esempio la possibilità della consolle di collegamento di spostarsi in avanti verso la parete frontale del semirimorchio di modo che il conducente non debba più arrampicarsi sotto la pedana per inserire cavi e tubi di alimentazione: ora può accedervi comodamente dalla pedana della motrice. Il telone avvolgibile è ora dotato di una chiusura centralizzata e viene gestito dalla pedana, accessibile grazie alla scala pieghevole di serie, tanto sicura quanto comoda.
Il pacchetto luci assicura un’illuminazione perfetta durante il lavoro e le manovre. Due fari di retromarcia opzionali e due fari di lavoro opzionali a LED illuminano infine la zona posteriore e laterale del veicolo.
Un ventaglio più ampio di possibilità di impiego nella costruzione di strade
Il semirimorchio ribaltabile Kögel con cassone termoisolato per l’asfalto presenta ulteriori migliorie appositamente sviluppate internamente per l’utilizzo del veicolo nella costruzione di strade. Il nuovo stendibitume con guida esterna regolabile consente di dosare la quantità di erogazione in modo assolutamente preciso, tanto da facilitare anche i lavori di asfaltatura in quantità minime. Poiché le guide non vengono a contatto con l’asfalto, lo stendibitume richiede poca manutenzione. Un’ulteriore lamiera di protezione protegge la miscela dagli spruzzi d’acqua, e la copertura scorrevole elettrica radiocomandata si chiude in modo rapido ed efficiente prima del raffreddamento.
Il telone per il materiale fresato sulla parete posteriore evita che il materiale di riporto, che può cadere dal nastro trasportatore della fresatrice, danneggi il portellone posteriore. La copertura può essere comodamente gestita da terra, e fissata e allentata solamente con un’impugnatura.
Gruppi ottici posteriori adattati ai nuovi modelli di asfaltatrici
Molti dettagli sono stati ottimizzati con grandi vantaggi per l’impiego pratico quotidiano. Ad esempio, i gruppi ottici posteriori sono montati di serie in alto, in modo da soddisfare le esigenze delle nuove versioni di asfaltatrici e da adattarsi al maggior numero possibile di situazioni di lavoro. La protezione antincastro sollevata, disponibile anche in versione pneumatica con sovrapprezzo, protegge efficacemente i gruppi ottici posteriori dai danni. Sul cavalletto si trova un supporto per il trasporto sicuro della pompa per il distaccante. Ulteriori strumenti ausiliari trovano posto nella generosa cassetta porta attrezzi.
Annessi in alluminio per il massimo carico utile
Nello scenario della concorrenza, i diversi modelli di semirimorchio ribaltabile Kögel possiedono un elevato carico utile. Chi però desidera di più, può ridurre ulteriormente il peso proprio con l’ausilio di annessi in alluminio come sostegni, serbatoi dell’aria e cerchi. Questo investimento si ripaga persino nei carichi a vuoto grazie ad un consumo di carburante più vantaggioso e a minori emissioni di CO2. Anche il sollevatore sul primo asse ha effetti positivi sui consumi nei carichi a vuoto, ed inoltre a veicolo carico funge da start assist sui terreni difficili.
Pieno controllo grazie a Kögel Telematics e allo SmartBoard
Tutti i semirimorchi di Kögel sono dotati di serie dell’hardware di Kögel Telematics. Stipulando un apposito contratto, il gestore del veicolo mantiene la visione d’insieme sullo stato e sulla posizione del veicolo a distanza e in tempo reale. Lo SmartBoard opzionale consente la lettura di dati importanti come la pressione degli assi, il carico utile e l’usura delle pastiglie dei freni direttamente sul veicolo, ed infine la gestione dell’impianto elettronico di sospensione pneumatica, installato di serie.
Kögel è uno dei costruttori di semirimorchi leader in Europa. Con i suoi veicoli commerciali e le sue soluzioni di trasporto per i settori delle spedizioni e dell’edilizia, l’azienda propone da più di 85 anni qualità ingegneristica “Made in Germany". Kögel sente la responsabilità di configurare i processi logistici e di trasporto nel rispetto del clima e dell’ambiente in accordo con la politica e con i clienti. Il motto dell’azienda ‘Economy meets Ecology – Because we care’ è una promessa: Kögel supporta tutti i clienti con un’eccellente expertise, una profonda conoscenza del settore e soprattutto con prodotti dalla struttura leggera duraturi e sostenibili dal punto di vista ecologico ed economico. La sede dell’azienda e lo stabilimento di produzione principale della Kögel Trailer GmbH si trovano a Burtenbach (Baviera). Altri stabilimenti Kögel sono ubicati a Ulm (Germania), Duingen (Germania), Choceň (Rep. Ceca), Verona (Italia), Gallur (Spagna), Kampen (Paesi Bassi) Corcelles-en-Beaujolais (Francia), Schärding (Austria), Padborg (Danimarca) e Mosca (Russia).
Kögel Trailer GmbH
Am Kögel-Werk 1
89349 Burtenbach
Telefon: +49 (8285) 88-0
Telefax: +49 (8285) 88-905
http://www.koegel.com
Bereichsleiter Marketing & Öffentlichkeitsarbeit
Telefon: +49 (82) 8588-12318
E-Mail: Maximilian.Franz@koegel.com