Medizintechnik

Igiene e resistenza grazie all’uso del silicone

La costanza delle prestazioni e l’elevata affidabilità dei dispositivi sono di vitale importanza nella tecnologia medica. Poiché i componenti usati nei sistemi elettromedicali devono soddisfare particolari requisiti igienici e meccanici, ODU ha sviluppato soluzioni di sovrastampaggio in silicone. La loro superficie non appiccicosa e le loro proprietà meccaniche sono ideali per l’utilizzo in ambiente sanitario: sono facili da pulire, sterilizzabili in autoclave, molto flessibili, insensibili alle temperature estreme e testati secondo la norma DIN EN ISO 10993-5. Questo li rende una soluzione igienica e robusta per l’uso medico quotidiano.

Per soddisfare i requisiti medici, offriamo cablaggi completi costampati in silicone, composti da connettori e cavi uniti dal processo di, sovrastampaggio – opzionalmente con marcatura laser in conformità con la norma sull’identificazione univoca dei dispositivi (UDI).

Sovrastampaggi in silicone ODU per l’industria medicale

Negli ultimi anni, l’azienda ha maturato un know-how specifico sul sovrastampaggio personalizzato. Gli stampi sviluppati e prodotti da ODU per le più diverse forme di conetti antipiega sovrastampati sul cavo sono progettati (a seconda dell’applicazione) per la produzione di campioni, piccole serie o grandi serie.

Poiché le applicazioni nell’industria medica devono soddisfare particolari requisiti igienici e meccanici, il sovrastampaggio in silicone di ODU unisce il suo connettore con il cavo in silicone certificato e – garantisce la migliore sensazione al tatto oltre all’igiene e alla resistenza del prodotto finito.

I conetti antipiega sovrastampati in silicone sono facili da pulire, flessibili, insensibili alle temperature estreme e non si staccano dal cavo anche dopo i cicli di autoclavaggio richiesti (sterilizzazione a vapore fino a 134 °C e 3.040 mbar) dalle Norme valide in ambito medico. Inoltre la biocompatibilità rispetto al test di citotossicità (degassamento) secondo la norma DIN EN ISO 10993-5 è confermata da un laboratorio di panalisi esterno.

Il complesso processo di sovrastampaggio del silicone consente di collegare i cavi in silicone al connettore in modo assolutamente saldo e flessibile (protezione dalla flessione secondo la norma DIN EN ISO 61010-031 e maggiore scarico della trazione).

Qualsiasi quantità e lunghezza

Il portafoglio di prodotti ODU realizzati in silicone comprende numerosi cavi aventi le certificazioni necessarie, nonché ulteriori test report relativi alle condizioni della superficie (misure sul grado di adesività e igiene del materiale), in modo da non richiedere ulteriori procedure di certificazione da parte del cliente. Grazie ad una solida partnership coi produttori di cavi, ODU è in grado di offrire sempre cavi assemblati di qualità costante per qualsiasi quantità e senza un minimo ordinabile, avendo sempre scorte in magazzino. La lunghezza dei cablaggi realizzabili in ODU è sempre a specifica del cliente, senza alcuna limitazione.

I vantaggi della soluzione ODU di sovrastampaggio in silicone

I clienti beneficiano dei seguenti vantaggi adottando i cavi assiemati con il sistema di sovrastampaggio in silicone di ODU:

  • Qualità certificata della soluzione completa costampata in silicone (biocompatibilità rispetto al test di citotossicità secondo la norma DIN EN ISO 10993-5 e protezione da piegature secondo la norma DIN EN ISO 61010-031)
  • Piacevole sensazione di assenza di adesività del sovrastampaggio in silicone (eliminazione dell’effetto stick-slip)
  • Disponibilità rapida
  • Prezzi competitivi (riduzione dei costi rispetto all’acquisto dei singoli componenti).
  • Realizzazione del cablaggio su misura
  • Nessuna ulteriore certificazione richiesta
  • Razionalizzazione del parco fornitori, in quanto la catena di fornitura è limitata ad un solo referente e il cliente deve gestire l’acquisto di un solo part-number.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito https://odu-connectors.com/it/tecnologie/soluzioni-di-sistema-sovrastampate-di-silicone/ o venite a trovarci a Compamed dal 13 al 16 novembre 2023 presso lo stand P19 nel padiglione 8A.

Il Gruppo ODU: presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti

ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Muehldorf a. Inn. Altre sedi di produzione e sviluppo dei prodotti sono a Sibiu/Romania, Shanghai/Cina, Tijuana/Messico e Camarillo/USA. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong-Kong, Italia, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti   applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Andreas Pfeffer
Produkt Marketing Speciallist
E-Mail: andreas.pfeffer@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel