Medizintechnik

Innovazione incentrata sul cliente: ODU supporta i propri clienti nell’implementazione dell’MDR

Il regolamento sui dispositivi medici (Medical Devices Regulation – MDR) garantisce migliori standard di sicurezza nella produzione dei dispositivi medici. L’obiettivo di aumentare la fiducia dei pazienti nella tecnologia medica e di fornire un’assistenza sanitaria affidabile comporta una serie di sfide per i produttori di dispositivi medici. Nell’implementazione dell’MDR, i produttori spesso contano sul supporto dei loro fornitori lungo l’intera catena di fornitura. ODU si occupa intensamente delle disposizioni dell’MDR e supporta i propri clienti nell’implementazione dei requisiti da essa imposti. 

Per oltre 80 anni, le attività di ricerca e lo sviluppo in ODU hanno rappresentato la solida base su cui stabilirela produzione di connettori e cavi assemblati  di altissima qualità. Le normative in evoluzione e i nuovi requisiti da esse imposti sono sempre stati tenuti in considerazione nello sviluppo dei nuovi prodotti ODU. Per quanto riguarda l’MDR, il produttore di connettori da subito si è informato sui nuovi requisiti e linee guida da essa introdotti e si tiene al corrente di tutte le modifiche e gli aggiornamenti per garantire che i processi in background siano sempre conformi. Questo vale sia per il portafoglio prodotti standard che per le soluzioni personalizzate per le quali ODU lavora a stretto contatto con i propri clienti: in questo modo è possibile tenere conto delle esigenze individuali progettando connettori che si adattino perfettamente alle applicazioni desiderate ma che siano allo stesso tempo conformi alle linee guida dell’MDR.

Per ODU,  la conformità all’MDR non si limita alla produzione di connettori ad essa confacenti, ma si estende ad ogni fase della catena di fornitura. ODU pone l’accento su un’attenta selezione dei fornitori con standard elevati in termini di qualità e conformità all’MDR. Inoltre, si presta attenzione alla documentazione conforme e alla tracciabilità lungo l’intera catena di fornitura. Sono stati implementati un sistema di gestione dei rischi conforme alla norma ISO14971 e un sistema coerente di gestione delle modifiche di prodotto e/o processo. Sono inoltre garantite l’assenzadelle sostanze CMR (Cancerogene, Mutagene e Reprotossiche) nei materiali utilizzati e la conservazione completa dei dati in base alle richieste specifiche di ciascun cliente, fino a 30 anni! 

Gli esperti ODU forniscono un supporto completo

La marcatura laser dei connettori come parte del processo di produzione, ad esempio, consente una chiara tracciabilità di ogni prodotto. Ciò garantisce la conformità alle normative sull’identificazione univoca dei dispositivi (UDI). Grazie a una progettazione intelligente, la conformità a 2MOOP/2MOPP della norma IEC 60601-1 può essere ottenuta sul connettore stesso, risparmiando al cliente ulteriori sforzi di progettazione dell’elettronica di alimentazione.

Gli sviluppatori di ODU sono sempre impegnati a ottimizzare ulteriormente la gamma di prodotti, naturalmente in stretta collaborazione con i clienti.

I clienti ODU possono contare su connettori sicuri e di alta qualità che soddisfano i più elevati standard richiesti dalla tecnologia medica.

Per maggiori informazioni su come ODU si occupa di MDR, visitate il sito web https://odu-connectors.com/it/settori/medicina/, guardate il nostro nuovo video sull’argomento https://vimeo.com/871384902 o parlate con i nostri esperti di persona, ad esempio dal 13.11.2023 al 16.11.2023 presso Compamed a Düsseldorf, Germania, allo stand P19/Hall 8a.

Über die ODU GmbH & Co. KG

ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Mühldorf am Inn. Altre sedi produttive si trovano a Sibiu in Romania, a Shanghai in Cina e a Tijuana in Messico. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Hong-Kong, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Simon Karl
Marketing prodotti
Telefon: +49 (8631) 6156-2067
E-Mail: simon.karl@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel