Serraggio a mandrino: per collegamenti rapidi e precisi nella tecnologia medica
I dipendenti di ospedali, studi medici, case di cura e altre istituzioni mediche lavorano con un elevato livello di stress. Ogni azione non necessaria toglie tempo prezioso al supporto al paziente. Non solo l’assoluta affidabilità, ma anche il funzionamento rapido e intuitivo dei dispositivi elettromedicali sono fondamentali. Anche i connettori su di essi installati devono soddisfare gli stessi requisiti.
Riduzione delle interfacce
I connettori modulari sono vantaggiosi per l’impiego nella tecnologia medica in quanto consentono di combinare più contatti in un’unica interfaccia. Grazie ai connettori modulari si possono configurare interfacce di connessione che trasferiscono segnali a bassa e alta frequenza, analogici e digitali, potenza elettrica (alta corrente e/o alta tensione), gas e fluidi in pressione, dati ad alta velocità e segnali luminosi in fibra ottica. È sufficiente collegare o scollegare una sola interfaccia invece di scollegarne una moltitudine. Questo velocizza le procedure d’emergenza e ne aumenta la sicurezza, oltre al tempo che si può dedicare al paziente.
Il sistema di sgancio rapido
L’importanza di un sistema di aggancio/sgangio rapido e sicuro in medicina non può essere sottovalutata, perché in caso di emergenza ogni secondo è importante. È necessario garantire un funzionamento intuitivo e privo di errori da parte di persone diverse. Il meccanismo di serraggio a mandrino che equipaggia i connettori ODU-MAC® garantisce la chiusura sicura del connettore con un semplice movimento rotatorio e un suono di scatto conferma il corretto bloccaggio. Il pratico sistema di chiusura rapida è progettato per almeno 10.000 cicli di accoppiamento.
La gamma ODU-MAC® può essere fornita anche in eleganti calotte bianche e lisce, ideali per l’impiego in ambito medico e che si integrano perfettamente con il design dei dispositivi medici. Inoltre, tutti i connettori ODU possono essere forniti già installati su cavi dalle specifiche adeguate all’utilizzo in ambito medico.
Con ODU, i produttori di dispositivi elettromedicali possono contare su una soluzione convincente sia a livello applicativo che progettuale.
Per saperne di più sui connettori modulari ODU, visitate il Compamed di Düsseldorf dal 13 al 16 novembre 2023, stand P19 nel padiglione 8A.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito odu-connectors.com.
Il Gruppo ODU: presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti
ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Muehldorf a. Inn. Altre sedi di produzione e sviluppo dei prodotti sono a Sibiu/Romania, Shanghai/Cina, Tijuana/Messico e Camarillo/USA. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong-Kong, Italia, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.
ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/
Product Marketing Specialist
Telefon: +49 (8631) 6156-1288
E-Mail: maria.schiller@odu.de