Elektrotechnik

Fino a 96 fibre ottiche in un unico connettore

Nel corso del tempo, i sistemi in fibra ottica sono stati sviluppati fino a diventare una delle tecnologie di trasmissione dei segnali più performanti. Dove i cavi in rame raggiungono i loro limiti, i cavi in fibra ottica continuano a consentire un trasferimento di dati veloce e sicuro. Oltre al peso ridotto, si distinguono soprattutto per la grande ampiezza di banda, l’elevata sicurezza contro le intercettazioni e l’eccellente velocità di trasmissione dei dati.

Con la tecnologia EBP (Expanded Beam Performance), ODU oggi offre una innovativa soluzione di sistema in fibra ottica ormai collaudata grazie al suo impiego con successo negli ultimi anni in ambienti estremamente difficili e per installazioni che richiedevano il trasferimento di grandi volumi di dati attraverso interfacce di connessione particolarmente compatte.

Il cuore della nuova linea di connettori che ospitano gli inserti in fibra ottica con tecnologia EBP è un sistema modulare che consente di disporre diversi inserti EBP uno accanto all’altro in modo da risparmiare spazio. Con 12 fibre collegate per ciascun inserto, è possibile collegare contemporaneamente fino a 96 fibre ottiche con un unico connettore!

L’integrazione degli inserti EBP è possibile sia nei classici corpi connettori circolari che, per la prima volta, nei sistemi di connessione per backplane secondo lo standard VITA.

Oltre agli eccezionali valori di trasmissione, questa tecnologia di contatto convince soprattutto per la sua robustezza e, di conseguenza, estrema durata. Inoltre, il passaggio del segnale luminoso secondo il principio del fascio espanso elimina gli elevati costi di manutenzione tipici dei connettori in fibra ottica a contatto fisico (PC).

ODU TACTICS // VITA 95

Il connettore circolare con flangia permette di combinare in modo compatto diversi inserti EBP e si basa sul nuovo standard VITA 95. ODU TACTICS è composto da connettori di quattro dimensioni diverse nell’alloggiamento MIL-DTL-38999, Serie lll e, a seconda della configurazione, consente di collegare contemporaneamente fino a 96 fibre ottiche. Il design si distingue per la sua robustezza e da tempo rappresenta lo standard di mercato in ambito militare.

ODU AMC® Serie T

Alternativa al connettore standardizzato MIL-DTL-38999, la Serie T di ODU convince per l’innovativo sistema di serraggio 3-in-1 e la semplicità di assemblaggio senza utensili. Qualificata sulla base dello standard 38999, la linea di connettori Serie T soddisfa tutti i requisiti per l’utilizzo in ambienti estremi e guadagna punti grazie al peso ridotto e al fattore di forma più piccolo. I connettori della Serie T sono disponibili con meccanismi di serraggio break-away, push-pull oppure a filetto (con sistema antisvitamento) e consentono una connessione sicura per minimo 5.000 cicli di accoppiamento senza necessità di pulizia.

ODU BACKPLANE // VITA 96

Basata sul prossimo standard VITA 96, la linea BACKPLANE consente il collegamento diretto di due schede con fibre ottiche affogate. 3 le varianti: le dimensioni di VITA 96.1, VITA 96.4 e VITA 96.5 corrispondono a quelle delle soluzioni VITA 66 e VITA 67.3 ampiamente diffuse sul mercato, consentendo così una facile integrazione dell’innovativa tecnologia Expanded Beam Performance nei sistemi esistenti. Garantendo una durata di almeno 10.000 cicli di accoppiamento, la soluzione di connessione ODU BACKPLANE è ideale per le installazioni che implicano numerosi cicli di inserzione tra le schede durante tutta la vita utile del sistema.

Grazie a queste novità nel suo portafoglio prodotti, ODU innova la tecnologia della trasmissione dei dati su fibra ottica rendendola più robusta, compatta e facile da integrare in sistemi di connessione complessi e con requisiti speciali.

Per informazioni dettagliate sul nuovo portafoglio, visitare il sito odu-aerospace.com.

Über die ODU GmbH & Co. KG

Il Gruppo ODU: presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti
ODU è uno dei principali fornitori internazionali di sistemi di connessione e impiega circa 2.700 persone in tutto il mondo. La sede centrale del Gruppo è situata a Mühldorf am Inn. Altri siti di produzione e sviluppo prodotti si trovano a Sibiu / Romania, Shanghai / Cina, Tijuana / Messico e Camarillo / USA. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. ¬Il Gruppo ODU è rappresentato a livello globale con i suoi prodotti e dispone di una rete di vendita internazionale. ¬Tra queste figurano le nostre società di vendita in Cina, Danimarca, Germania, Francia, Hong Kong, Italia, Giappone, Corea, Austria, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti, oltre a numerosi partner di vendita globali. ¬I connettori ODU assicurano una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e ¬media in numerose aree di applicazione esigenti: nella tecnologia medica, militare e di sicurezza, nel settore automobilistico, nonché nell’elettronica industriale o nella tecnologia di misura e collaudo.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Daniel Klemisch
Product Marketing Specialist
Telefon: +49 (8631) 6156-1695
E-Mail: daniel.klemisch@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel