Trasferimento dati ad alta velocità nella tecnologia medica
Quando si scambiano informazioni tra diversi interlocutori/dispositivi, i protocolli di comunicazione sono la base che definisce le regole del trasferimento dei dati. Si distingue tra protocolli di rete standardizzati come TCP/IP e protocolli di trasmissione dati come HDMI® (High Definition Multimedia Interface) o USB® (Universal Serial Bus).
Un sistema di connessione realizzato ad arte è ottenibile solo grazie alla ‚interazione ottimale di tre componenti principali: connettore, cavo e tecnica di collegamento tra i due. Un connettore può soddisfare i requisiti della specifica applicazione del cliente solo in combinazione con il cavo appropriato e una connessione progettata e realizzata per essere robusta e affidabile.
Bisogna adottare connettori progettati diversamente a seconda dell’applicazione: i connettori standard approvati per le applicazioni ICT consumer spesso non sono adatti per l’uso in ambito sanitario dove le condizioni di utilizzo sono troppo impegnative, ad esempio a causa di vibrazioni, sporcizia o umidità.
ODU offre soluzioni di interconnessione complete appositamente progettate per l’installazione su dispositivi elettromedicali, con qualità testata al 100%, cavi di qualsiasi lunghezza (rimanendo nei limiti stabiliti dai vari protocolli di comunicazione dati) e senza alcun quantitativo minimo di acquisto.
ODU realizza inserti specifici per i suoi connettori circolari e rettangolari per garantire la signal integrity nei seguenti protocolli standard di trasmissione dati:
– Ethernet/IP®
– SPE
– USB®
– HDMI®
– DisplayPort®
Nella tecnologia medica, i requisiti di un sistema di connessione sono molto elevati, poiché il trasferimento dei dati deve avvenire senza limitazioni o ritardi.
Soprattutto in caso di sistemi di trasferimento dati ad alta velocità, un sistema di interconnessione testato è la scelta giusta, poiché in questo caso la realizzazione del cablaggio finito viene testata secondo il protocollo di riferimento per quanto riguarda la velocità di trasmissione e l’integrità del dato trasmesso. ODU si occupa della simulazione dell’intera catena di trasmissione e fornisce soluzioni di sistema complesse che raggiungono le prestazioni desiderate anche in condizioni applicative reali.
Qualsiasi quantità e lunghezza
Grazie a cooperazioni con produttori di cavi, ODU è in grado di offrire ai propri clienti dei cablaggi assemblati (vedere il catalogo „High-Speed Data Technology Cable Assemblies") senza minimo ordinabile – la rapida disponibilità è assicurata dallo stock sempre presente in fabbrica – e di qualsiasi lunghezza (nell’ambito delle specifiche tecniche), in modo che i clienti non siano limitati ad acquistare lunghezze predefinite.
Vantaggi nell’acquisto dei cavi assemblati prodotti in ODU
I clienti possono beneficiare dei seguenti vantaggi acquistando i cavi assemblati da ODU:
- Qualità testata della soluzione completa (garanzia sulla velocità di trasmissione dei dati, sull’attenuazione di segnale, sull’integrità del dato trasmesso, ecc.)
- Disponibilità rapida
- Prezzi concorrenziali (compresa la riduzione dei costi rispetto all’anno precedente).
- Realizzazione del cablaggio su misura
- Nessuna quantità minima di acquisto
- Possibilità di sviluppare interfacce esclusive e personalizzate (anche per campioni o piccole serie)
- Simulazioni e prove già in fase di sviluppo
- Razionalizzazione del parco fornitori e dei codici d’acquisto (la catena di fornitura è limitata a un solo fornitore e il cliente deve gestire l’acquisto di un solo part-number)
Per ulteriori informazioni, visitate il sito https://odu-connectors.com/it/tecnologie/trasmissione-dati/ o venite a trovarci a Compamed dal 13 al 16 novembre 2023 presso lo stand P19 nel padiglione 8A.
ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Muehldorf a. Inn. Altre sedi di produzione e sviluppo dei prodotti sono a Sibiu/Romania, Shanghai/Cina, Tijuana/Messico e Camarillo/USA. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong-Kong, Italia, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.
ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/
Produkt Marketing Speciallist
E-Mail: andreas.pfeffer@odu.de