Fibra ottica per un elevato flusso di dati
Quando si scambiano informazioni tra diversi dispositivi elettronici, i protocolli di comunicazione sono la base che definisce le diverse performance nel trasferimento dei dati. Laddove le linee in rame raggiungono i loro limiti fisici a causa delle caratteristiche di trasmissione dei segnali, la tecnologia in fibra ottica offre numerosi vantaggi. Questi sono, tra gli altri, i seguenti:
- Maggiore banda di trasmissione
- Riduzione del peso e maggior compattezza
- Immunità ai campi elettromagnetici
- Scalabilità del sistema
Per soddisfare le esigenze di massima velocità di trasmissione dei dati, di minima latenza e di comunicazioni prive di interferenze, la fibra ottica è la connessione ottimale. ODU offre sistemi di interconnessione in tecnologia ottica di alta qualità e affidabilità, in grado di soddisfare un’ampia e esigente gamma di applicazioni.
Le soluzioni in fibra ottica di ODU possono montare fibre ottiche con core in silice (GOF – sia monomodali che multimodali) oppure in plastica (POF).
ODU ha inoltre sviluppato soluzioni di connessione ibride per diverse famiglie di connettori che combinano la tecnologia della fibra ottica con quella dei conduttori in rame (es. contatti elettrici di potenza che trasferiscono l’alimentazione al dispositivo).
L’immunità ai campi elettromagnetici rende l’adozione dei sistemi di tramissione dati in fibra ottica particolarmente indicati in ambienti caratterizzati da grandi disturbi EMC come, ad esempio, nell’imaging a risonanza magnetica (MRI).
Se si cerca una soluzione di interconnessione che sopporti ambienti particolarmente difficili, innumerevoli cicli di connessioneo lunghe distanze di trasmissione, la fibra ottica ODU è la soluzione ideale per la tecnologia medica quando velocità e affidabilità sono importanti. Le soluzioni in fibra ottica sono sicure, veloci e immuni alle interferenze.
Per maggiori informazioni, visitate il sito https://odu-connectors.com/it/tecnologie/fibra-ottica/ o venite a trovarci a Compamed dal 13 al 16 novembre 2023 allo stand P19 nel padiglione 8A.
ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Muehldorf a. Inn. Altre sedi di produzione e sviluppo dei prodotti sono a Sibiu/Romania, Shanghai/Cina, Tijuana/Messico e Camarillo/USA. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong-Kong, Italia, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.
ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/